Skip to main content

Fotografia di Eventi

I nostri fotografi di eventi

raccontano emozioni

Precisione nel documentare, stile nel raccontare, sensibilità nell’emozionare

Fiere, anniversari aziendali, feste private, eventi di promozione turistica, spettacoli teatrali.

I nostri Fotografi di eventi e videomaker professionisti realizzano servizi fotografici e video reportage che immortalano i momenti salienti di ogni manifestazione, valorizzando ogni dettaglio.

Da oltre 40 anni Studioverde pratica l’arte di cogliere quei particolari esclusivi che trasformano il semplice reportage video – fotografico in un vero e proprio racconto emozionale capace di far rivivere a fior di pelle tutte le sfaccettature dell’evento, lo spirito e il valore profondo di una manifestazione.

Per raggiungere l’obiettivo, i nostri fotografi mettono in campo un acuto spirito di osservazione, grande flessibilità nell’uso di strumenti e tecniche fotografiche e, soprattutto, una buona dose di empatia con le persone presenti alla manifestazione per sintonizzarsi con quello che è il sentimento dominante, per catturare ogni stato d’animo con maggiore autenticità e vividezza.

Come realizziamo le nostre migliori foto di evento e i nostri reportage

La realizzazione di foto e reportage di eventi richiede competenza, sensibilità ma anche una grande capacità di pianificazione del lavoro perché, qui più che mai, nulla può essere lasciato al caso.

Ecco allora i 5 step che i nostri Fotografi di eventi e videomaker compiono per realizzare un lavoro a regola d’arte, capace di soddisfare il committente e interpretare l’anima della festa.

Prima di ogni cosa, il sopralluogo!

In quale tipo di spazio si svolge l’evento? Quali le condizioni di luce naturale e artificiale? Quali opportunità di movimento offre il luogo dove andremo ad operare?

Molte sono le domande che i nostri fotografi si pongono e alle quali possono rispondere solo svolgendo un accurato sopralluogo per valutare quali attrezzature serviranno e quali strategie adottare per agire al meglio.

01

Confrontarsi con il committente e le sue esigenze

Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto. Capire quali sono i reali obiettivi e le aspettative di chi ha commissionato il lavoro ai nostri Fotografi di eventi è molto importante.
Anche in questo caso sono molte le domande dalle quali partire e che devono trovare risposte precise per comprendere qual è lo spirito e il mood che si vuole esprimere e per realizzare immagini in linea con l’obiettivo.

Studioverde è anche creatore di eventi, perciò, in molti casi è il primo committente del lavoro. Ciò significa che pianifica a tavolino obiettivi e modalità di realizzazione di una manifestazione e opera in sinergia con chi dovrà agire sul campo trovando così le migliori soluzioni per ogni esigenza. Ciò permette ai nostri fotografi e videomaker di partire avvantaggiati perché coinvolti in prima persona nell’organizzazione dell’evento e quindi perfettamente allineati con gli obiettivi da raggiungere.

02

Seguire un piano dettagliato, ma non troppo!

Pianificare ogni step e seguire attentamente quanto stabilito a tavolino è importante per non fare passi falsi.
Ma saper cogliere l’inaspettato e trasformarlo in un elemento di forza, un punto di svolta nel nostro reportage per immagini è altrettanto importante.
Non tutto è pianificabile nelle manifestazioni di ogni tipo e i bravi Fotografi di eventi questo lo sanno molto bene ed è per questo che tengono tutti i sensi all’erta per cogliere quell’inaspettato che restituisce autenticità e unicità.

03

Empatizzare e cogliere l’attimo per fare la differenza

Gli eventi li fanno le persone. Raccontare un evento significa raccontare le persone che vi partecipano, cogliere il sentimento dominante, svelarne le emozioni che si colgono da un’espressione del viso, dal modo di gesticolare, da uno sguardo illuminante. Perché solo così si può comprendere e interpretare per immagini il vero spirito di una manifestazione.

I bravi videomaker e Fotografi di eventi entrano in scena in punta di piedi, osservano, ascoltano e poco alla volta entrano in sintonia con gli ospiti, familiarizzando con loro in modo spontaneo e con semplicità, condividendo piccole conversazioni, sorrisi, sguardi d’intesa. Uno step, questo, fondamentale per garantire spontaneità, autenticità, naturalezza agli scatti e alle riprese.

04

Svelare il dietro le quinte dell’evento

Un escamotage per dare brio e originalità al racconto dell’evento è quello di realizzare degli scatti dietro le quinte, le foto di backstage per dirla in gergo tecnico.
Svelare alcuni dettagli curiosi, divertenti, illuminanti di ciò che succede in fase di preparazione dell’evento stesso e che nessuno può vedere se non attraverso l’obiettivo dei nostri esperti videomaker e Fotografi di eventi.

05